sabato 14 novembre 2020

MAURIZIO BONANOMI




MAURIZIO BONANOMI





(Foto tratta dalla pagina FB personale ) 





E' da quando ero piccola che mi piacciono le fiabe ed i loro personaggi: soprattutto gnomi e folletti, figure magiche e silenziose che lavorano senza farsi vedere e realizzano prodotti meravigliosi. Beh...è così che vedo Maurizio Bonanomi.; un grandissimo lavoratore, schivo e un pochino rustico, ma con un gran cuore.







Questo artigiano, lavorava in una piccola pasticceri quasi nascosta , in una cittadina alle porte di Milano tutto da solo...ma dalle sue mani uscivano prodotti eccezionali  che nulla avevano da invidiare a quelli di altri famosi colleghi...anzi...tant'è che dopo il successo dei suoi panettoni, è rimasto sempre a Pioltello, ma la sua Pasticceria Merlo è diventata un grande ed elegante locale , con un laboratorio molto più ampio e comodo per meglio lavorare  insieme ad una squadra d'aiutanti.



Interno della nuova Pasticceria Merlo
(Foto tratta dalla pagina FB personale)


Senza nulla togliere alle torte ( meravigliosa quella di pere e cioccolato, ottima la millefoglie, deliziosa quella al limone) sono le paste lievitate i capolavori di Maurizio: panettoni, colombe, pandori...già, perché riesce a coniugare la ricchezza degli ingredienti, il burro in primis, con la leggerezza e sofficità finale del dolce.




(Foto tratta dalla pagina FB di Maurizio Bonanomi )


I suoi dolci sono una sfida alla legge di gravità perché riesce a realizzare prodotti alti e soffici con dosi di burro e canditi quasi sproporzionati rispetto agli altri in commercio. panettoni e colombe sono giustamente dolci, ricchi di burro ma per niente pesanti, con veri e squisiti canditi italiani.




Un favoloso panettone pere e cioccolato


Come un folletto è sempre al lavoro...sempre impegnato a modificare, a migliorare i suoi dolci, andando a cercare personalmente le materie prime, studiando con il banditore i tipi di frutta e come candirla per raggiungere il top...a scegliere una qualità particolare d'uvetta facendola appassire diversamente dal solito e lasciandola in infusione con liquori poco utilizzati, ma di grande risultato.


Maurizio, dopo aver frequentato la scuola alberghiera, ha fatto " la gavetta" com'era consuetudine una volta presso grandi pasticci, lavorando anche a Villa d'Este; arriva alla Pasticceria Merlo ( nota fin dal 1962) in quel di Pioltello nel 2001 e qui inizia la sua avventura con un occhio alla tradizione con il panettone ed uno alla novità con il Pandolce.





Maurizio premiato per il suo Pandolce durante un'edizione di Re Panettone
( foto tratta dalla rete)






Il Pandolce è un altro dolce a pasta lievitata: non essendo legato a nessuna festività è possibile gustarlo durante l'arco di tutto l'anno, cambia solo la frutta presente che rispecchia la stagionalità. Il mio preferito è quello all'albicocca dove il frutto è presente a pezzettini in forma semicandita essendo molto più vicino al frutto fresco . L'impasto del Pandolce si scioglie letteralmente in bocca: nonostante l'utilizzo generoso del burro, il dolce non è né unto né tanto meno pesante.

Maurizio ha partecipato alla manifestazione "Re Panenttone" fin dalle prime edizioni: nel 2010 , durante la presentazione alla stampa dell'evento, ha preparato un panettone da 5 chili che...è letteralmente sparito in pochi minuti. Per la serie "---a buoni intenditor...", mentre nel 2011 ha presentato un panettone senza canditi con albicocca semicandita con bassa percentuale  di zucchero, molto morbida e particolare grazie all'imposto profumato alla Malvasia.


5 chili di bontà



In entrambe le edizioni ha dovuto lasciare la manifestazione prima del tempo perché...aveva venduto tutto! Anche i folletti ...a volte...non riescono a fare i miracolI!


E' con il panettone che Maurizio dà il meglio di sé: è così amato dalla sua clientela che gli ultimi due anni ha dovuto annunciare , attraverso la sua pagina Facebook, che non poteva più prendere prenotazioni.



Maurizio durante una degustazione guidata di colombe organizzata dal PdSP


E' descritto dai colleghi come " perfezionista fino all'ossessione" , ossessione che lo ha portato ad una grande crescita professionale tanto da essere riconosciuto, in poco tempo, tra i più importanti lievitasti a livello nazionale.





Un severissimo Maurizio esamina un panettone
(Foto tratta dalla pagina FB personale)


Questa sua perfezione ha fatto di lui il paladino del panettone tradizionale e, da quando lo conoscono, si è sempre battuto per il riconoscimento del dolce milanese rispettando la tradizione.





Panettoni pronti per essere confezionati
(Foto tratta dalla pagina FB personale)


Sul sito di Tg24.sky,it leggiamo "...il suo panettone è un inno all'artigianalità vera e pura, senza deroghe e senza sconti. Il dolce tradizionale del Maestro del Lievito Madre Maurizio Bonanomi è un gioiello in cui i singoli pezzi vengono incastonati l'uno con l'altro attraverso un lavoro certosino di ricerca e cernita. Fondamentale è la sua passione per la scelta maniacale delle materie prime, che vengono selezionate una ad una da artigiani del gusto di tutta Italia. Lui stesso compier quest'attenta ricerca effettuando visite e degustazioni per mettere assieme gli elementi cardine che andranno a poi comporre il panettone: dalla farina, per la quale ha scelto un mulino in Brianza, al burro scelto da un piccolo gruppo di latterie francesi che ha soltanto animali al pascolo, dalle uova prese da un allevamento attentamente selezionato della zona, ai canditi fatti fare " su misura" da un maestro lombardo."






Questa sua tenacia l'ha portata a fondare , insieme ad un gruppo di validissimi colleghi ed amici, l 'Accademia del Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, accademia che ha come obiettivo la tutela della qualità e della tradizione del panettone. 





Maurizio è Presidente della Commissione dell'Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano, ed è appunto socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo. Si trova in ottima compagnia  perché a far parte dell'Accademia troviamo nomi come Claudio Gatti ( presidente), Stefano Laghi, Paolo Sacchetti, Carmen Vecchione, Salvatore De riso, Vincenzo Tiri cioè il ghota dei pasticceri italiani.






Il folletto è diventato un mago che trasforma le materie prime in favolosi panettoni e lievitati, che rispettano la nostra tradizione culinaria e che addolciscono la nostra vita perché, soprattutto in questo 

periodo...ne abbiamo proprio tanto bisogno!.



PASTICCERIA MERLO di Maurizio Bonanomi

Via Masaccio. 4

20096 Pioltello ( Milano)

02 92105824

www.pasticceriamerlo.it 

Nessun commento:

Posta un commento