Scanno è un antico , bellissimo borgo in provincia dell'Aquila e purtroppo ci racconta di un luogo da sempre martoriato dai terremoti, ma anche di una zona che si riprende con orgoglio e dignità per difendere le sue tradizioni e il suo territorio.
(foto tratta dal sito www.dimassoscanno.net) |
Immersa tra i Monti Marsicani, è spesso visitata dagli orsi della zona e proprio questa "convivenza" ha fatto nascere a Scanno il "Pan dell'Orso", dalle sapienti mani della famiglia Di Masso.
Narra la leggenda che un orso Marsicano che aveva attizzato un gruppo di pastori, preferì invece divorare i dolci profumati di miele e burro presenti nelle loro bisacce.
Angelo è il cuore della pasticceria e con orgoglio ma anche con molta umiltà porta avanti parallelamente i dolci della tradizione con qualche variante personale e la pasticceria classica nazionale, supportato dai membri della sua famiglia, tutti importanti come i componenti di un'orchestra.
Angelo Di Masso ( foto tratta dal sito www.dimassoscanno.net) |
I Pan dell'Orso differiscono dai più noti parrozzi pescaresi per la presenza del burro e del miele che conferiscono all'impasto maggiore fragranza e morbidezza.
Ingrediente principale è la mandorla, molto diffusa in tutta la regione ( ricordiamo Sulmona quale capitale dei confetti).
La mandorla di Navelli, che cresce spesso spontanea, è stata riconosciuta come PAT ( Prodotto Agroalimentare Tradizionale) dal Ministero delle Politiche Agricole.
Mandorleti |
Il Pan dell'Orso è venduto in varie pezzature ed in due varianti: ricoperto di cioccolato e senza copertura con gocce di cioccolato nell'impasto.
( foto tratte dal sito www.dimassoscanno.net) |
PAN DELL'ORSO
PASTICCERIA DI MASSO
SCANNO (AQ)
www.dimassoscanno.net
FB Pan dell' Orso
Nessun commento:
Posta un commento