lunedì 15 ottobre 2018

Pan dell'Orso


Scanno è un antico , bellissimo borgo in provincia dell'Aquila e purtroppo ci racconta di un luogo da sempre martoriato dai terremoti, ma anche di una  zona che si riprende con orgoglio e dignità per difendere le sue tradizioni e il suo territorio.






(foto tratta dal sito www.dimassoscanno.net)




Immersa tra i Monti Marsicani, è spesso visitata dagli orsi della zona e proprio questa "convivenza" ha fatto nascere a Scanno  il "Pan dell'Orso", dalle sapienti mani della famiglia Di Masso.




Narra la leggenda che un orso Marsicano che aveva attizzato un gruppo di pastori, preferì invece divorare i dolci profumati di miele e burro presenti nelle loro bisacce.









Angelo è il cuore della pasticceria e con  orgoglio ma anche con molta umiltà porta avanti parallelamente i dolci della tradizione  con qualche variante personale e la pasticceria classica nazionale, supportato dai membri della sua famiglia, tutti importanti come i componenti di un'orchestra.



Angelo Di Masso
( foto tratta dal sito www.dimassoscanno.net)





I Pan dell'Orso differiscono dai più noti  parrozzi pescaresi per la presenza del burro e del miele che conferiscono all'impasto maggiore fragranza e morbidezza.









Ingrediente principale è la mandorla, molto diffusa in tutta la regione ( ricordiamo Sulmona quale capitale dei confetti).


La mandorla di Navelli, che cresce spesso spontanea, è stata riconosciuta come PAT  ( Prodotto Agroalimentare Tradizionale) dal Ministero delle Politiche Agricole.






Mandorleti 


Il Pan dell'Orso è venduto in varie pezzature ed in due varianti: ricoperto di cioccolato e senza copertura con gocce di cioccolato nell'impasto.








( foto tratte dal sito  www.dimassoscanno.net)




































PAN DELL'ORSO
PASTICCERIA DI MASSO
SCANNO (AQ)
www.dimassoscanno.net
FB Pan dell' Orso

Nessun commento:

Posta un commento