sabato 15 settembre 2018

UN AIUTO CONCRETO

Con i prossimi post vogliamo dare un aiuto concreto ai produttori artigianali delle zone colpite dal sisma dell'agosto 2016.
Come? Facendo conoscere le loro piccole produzioni d'eccellenza, in modo che possano aumentare la loro clientela e con il ricavato poter ritornare, nel più breve tempo possibile, ad una vita...normale.




www.picenoonline.it 

La nostra Mirella ha scoperto per il PdSP  molti piccoli artigiani ed è in contatto con loro con un'unica mission: far conoscere  questi prodotti e questi produttori, per dare, nel nostro piccolo, un aiuto concreto.





La nostra instancabile Mirella



LALCINA, LA ROSSA  FATA DELLE BIRRE.


Pur essendo fra i migliori produttori di vino, sfatiamo una volta per tutte la convinzione che la buona birra sia prodotta solo nei paesi del nord Europa.
Vogliamo parlarvi di una realtà tutta italiana: il birrificio LE FATE si trova nelle Marche, a Comunanza, in piena " zona rossa" del terremoto del 2016.










Sfatiamo...appunto, ed iniziamo dal nome.
Le Fate sono quelle di un'antica leggenda marchigiana.







 Queste leggiadre creature appartenevano alla corte della Maga Sibilla e soggiornavano all'interno di una angusta grotta naturale sita nel complesso dei Monti Sibillini.




Monti Sibillini ( foto www.sibillini.net) 

La conoscenza e la fama di questa grotta si perde nella notte dei tempi, ma è stata ufficializzata da un libro di Andrea da Barberino, scrittore medievale.



Ingresso della Grotta delle Fate ( foto www.ilmondodisopra.it)


Affascinati da questa leggenda due amici, appassionati di birra e legati alla loro magnifica terra,  hanno creato un birrificio artigianale dando ad ogni singola birra, il nome di una fata.







La birra che vogliamo presentarvi è la loro "rossa" denominata LALCINA.









E' una birra dal gusto intenso, rossa come la passione e le sue  note speziate persistono piacevolmente al palato.
Viene definita dai produttori una birra "magica" proprio come il luogo da cui proviene .
Il suo grado alcolico è del 6% e si consiglia una temperatura di servizio sui 6-7°C.



www.birrificiolefate.it 




L'abbinamento ideale è con i salumi tipici del territorio, quali il Fabriano o meglio ancora il particolarissimo Ciauscolo, magari accompagnati dalla Crescia d'Urbino, ma vista la sua particolarità la si può considerare anche un birra da meditazione.


Ciauscolo, Fabriano e Crescia d'Urbino
Noi del PdSP...non ci facciamo mancare niente!





Ora che conoscete Lalcina, non volete farvi conquistare an che dalle altre?

Nessun commento:

Posta un commento