lunedì 30 luglio 2018

UN ANGOLO DI GRECIA A MILANO





Sono in auto , passo da via Casoretto e, con la coda dell'occhio...percepisco il tipico colore blu che si trova in Grecia: rallento,  guardo dallo specchietto retrovisore e...sì, sono proprio i colori della Grecia!








Foto presa dalla pagina Facebook 

Faccio inversione, parcheggio ( in seconda fila... ) davanti ad un negozio: HELLINIKON MILANO, prodotti gastronomici greci.



Adesivo già appiccicato sul mio frigorifero

Non ci posso credere...vuoi vedere che questa volta ce la faccio?
Entro quasi di corsa: il locale è stretto e lungo, ordinatissimo, con ogni ben di dio alle pareti e sull'isola centrale.





All'ingresso , sulla sinistra ad  un tavolo che  funge da cassa , è seduto un signore  che trasmette calma e serenità, e mi accoglie con un gran sorriso; contraccambio e subito, come se avessi un'urgenza gli chiedo: " Buongiorno, ha le uova per la tarama?"


Il titolare, il signor Kostas ( foto presa dalla pagina Facebook)




"No, non è la prima che me le chiede..."

E qui iniziamo a parlare. Mi dice che si sta organizzando per avere delle confezioni piccole di uova, perché in Grecia le confezioni sono molto grandi ed i clienti le comprano a cucchiaiate, secondo la necessità.

Per chi non la conoscesse, la tarama, abbreviazione di taramasalata, presente anche in altre gastronomie, è un piatto tipico della cucina greca.
La parola "salata" può indurre in confusione, perché non si tratta di un'insalata come le intendiamo noi, perché questo delizioso piatto si presenta come una sorta di salsa, una crema rosa soffice e nello stesso tempo corposa, a base di uova di pesce, patate lesse o pane ammollato, olio d'oliva, succo di limone e cipolla.
E' servita come antipasto ,  con un ulteriore filo d'olio ed una o più olive nere Kalamata accompagnata con la pita, un pane piatto.



























Pita home made


























Ora si riesce a trovarla da noi, già confezionata, presso i negozi di specialità gastronomiche ed anche presso la grande distribuzione , ma non ha il sapore di quella fatta in casa.
Io vado matta per questa cremina...
Il grande problema sono le uova: anche i libri di cucina greca ( acquistati in Grecia) già tradotti o da tradurre dall'inglese, si limitano ad un generico " uova di pesce" o " uova di pesce salate".
Dopo un'accurata ricerca scopro che le  più utilizzate sono le uova di carpa, di merluzzo e di muggine.





Uova di carpa 



Da noi non è così facile reperire queste uova; certo, ci sono i vasetti di caviale ( termine per tutte le uova di pesce, non solo per quelle di storione): troviamo storione e succedanei vari, salmone, trota, pesce volante.
Ho provato anche con la bottarga, anche se nutrivo seri dubbi sul risultato, nonostante sia stata  suggerita in alcuni testi: ogni volta, purtroppo , non sono mai riuscita ad avvicinarmi minimamente alla ricetta.
Perché le uova devono essere sì salate, ma non come si presentano nella grande specialità sarda.

Il signor Kostas mi chiede come ho fatto a scoprire il suo negozio, aperto solo da pochi mesi.

Approfitto, allora, per un tour che mi catapulta immediatamente, almeno con il ricordo, in terra ellenica...

Ci sono solo prodotti confezionati: olio extravergine d'oliva e prodotti a base di olive





una grande varietà di miele dove trovo il mio preferito, quello di timo assaggiato per la prima volta a Creta








 dolci tradizionali secchi ed a base di miele come il ballava in comode confezioni monoporzione











diverse salse in pratiche vaschette ( tzatziki, melitzanosalata, taramasalata, tirokafteri),
formaggi  e la Feta  fa la parte del leone, ma anche saganaki ed altri semistagionati, senza dimenticare il famosissimo yogurt sia vaccino che di pecora.







Matrimonio perfetto




Molte erbe aromatiche biologiche e spezie.
Per quanto riguarda le bevande alcoliche buona la selezione di vini, Retsina fra tutti, mentre fra i liquori oltre al classico Ouzo, troviamo un 'accattivante liquore di rose, il Tentura ed un brandy.





Ci sono anche molte bibite analcoliche a base di frutta.





Visto che ero entrata per le uova...ho preso subito una confezione di taramasalata, yogurt di pecora, miele al timo e due tipi di baklava ...ergo...stasera cenetta greca!



Ora, finalmente, saprò dove andare quando mi prenderà la nostalgia gastronomica per questi piatti...

Efharistò, Hellinikon!





Foto presa dalla pagina Facebook


HELLINIKON MILANO
VIA CASORETTO, 30/A



Nessun commento:

Posta un commento