venerdì 13 febbraio 2015

NON SI BUTTA VIA NIENTE:    ZUCCHERO DI CANNA


Non so voi, ma a me spesso capita di dimenticare dei vasetti con lo zucchero di canna in fondo alla dispensa.
A differenza di quello semolato lo zucchero di canna si asciuga molto più facilmente tant'è che per conservarlo al meglio occorre mantenere un giusto grado di umidità.





 Per farlo inumidisco un dischetto di cotone ( quello per struccarsi...per intenderci) con acqua controllando spesso ed eventualmente inumidendolo ancora.








 Se capita, appunto, di dimenticarsi il vasetto...non c'è dischetto che tenga ed ecco che lo zucchero diventa duro e difficile da togliere dal contenitore.






Se è passato tanto tempo, poi, avrà anche perso parte del suo sapore originale e le sue proprietà, 
ma ...ugualmente non va buttato via!

Riutilizziamolo per preparare un ottimo scrub. 
In  commercio ne troviamo tantissimi, fantasiosi e colorati e spesso molto costosi.
Questo prodotto funziona sempre, è tutto naturale, è profumato e costa si decisamente meno!

Suggerisco di usare del miele vergine integrale quindi non pastorizzato perché questo trattamento termico fa perdere molte delle sostanze benefiche contenute.









Come sappiamo la funzione dello scrub è quello di rimuovere le cellule morte della pelle favorendone l' ossigenazione, agevolando il rinnovamento delle cellule e permettendo ai prodotti quotidiani  di penetrare ed agire meglio.







Lo zucchero  compierà l'azione abrasiva, mentre il miele nutrirà la pelle, la renderà più morbida e grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali ed antiruggine consentirà una perfetta e profonda pulizia oltre ad attenuare l'inevitabile attrito.








Preparare questo scrub è facilissimo: basta miscelare la stessa quantità di zucchero "dimenticato" e di miele, mescolando bene i due ingredienti.














...non vi viene voglia di mangiarlo?



























Conservare lo scrub in un vasetto che possa essere chiuso ermeticamente ( teme l'aria) e a temperatura ambiente.










Dopo aver lavato la parte da  trattare accuratamente applicare una piccola parte di prodotto sulla pelle umida e massaggiare delicatamente con movimenti circolari e,  anche se sono prodotti naturali , evitare la delicata zona degli occhi.
Sciacquare con abbondante acqua ed asciugare picchiettando con un panno morbido.



E' ottimo per le labbra: dopo questo trattamento le labbra sono più idratate e quindi morbide, spariscono quelle piccole ed antiestetiche rughette ed il rossetto dura  più a lungo.












Oltre per il vostro uso personale questo scrub può diventare un particolare ed utile regalo per le vostre amiche.





Ecco il mio scrub pronto per essere usato

Nessun commento:

Posta un commento