I semi hanno rivoluzionato la storia dell'Uomo, hanno permesso la sua sopravvivenza, hanno creato cultura ed identità.
In ogni seme c'è qualcosa ...di magico: sembrano piccoli sassolini quasi senza vita, ma da dormienti sono pronti a svegliarsi e dare nuova vita.
Il seme si può riseminare, conservare, trasportare, scambiare, trasformare: è stato ed è tutt'ora un valore speciale e determinante anche per la vita di oggi.
Senza rendercene conto ci nutriamo di semi fin dalla notte dei tempi: i popoli hanno sempre mangiato semi: mais e fagioli neri nelle Americhe, semola, ceci, miglio ed anacardi in Africa, riso e soia in Oriente, grano e legumi in Europa.
Il seme è portatore di storia che ci ha accompagnato nel passato, è parte importante del nostro presente e ci garantirà anche il futuro.
Da cibo unico, cibo "povero" per i poveri, ad alimento riscoperto come base di una moderna , completa e corretta alimentazione: dai cereali agli oleosi, dai legumi alle spezie.
La massima concentrazione dei valori nutrizionali di ogni pianta si trova nei semi e gli stessi diventano una sorta di " farmacia naturale" grazie alle proteine, vitamine, sali minerali e grassi nobili in essi contenuti .
I semi sono stai anche utilizzati come veicolo per comprendere e raccontare; dal granello di senape della Bibbia alla favola di Jack ed i fagioli magici.
Iniziamo un lungo ed appassionato viaggio per conoscere o riscoprire le tante virtù dei semi attraverso informazioni , ricette ed aneddoti.
Nessun commento:
Posta un commento