martedì 9 aprile 2013

PERCHE'?



Come mai questo nome?

Il pozzo è da sempre considerato un luogo importante  perché fonte d’acqua potabile.
I due più famosi  pozzi con questo nome si trovano in Irlanda , nell’isolotto di Derg
ed in Italia, ad Orvieto.





S.Patrizio 


Il primo, secondo la leggenda,  era  dove S.Patrizio si rifugiava per pregare. Il luogo sembra gli sia stato indicato da Dio come mezzo per convincere i fedeli poco credenti: chi fosse riuscito a raggiungere il fondo del pozzo, dopo una serie  infinita di durissime prove, avrebbe ottenuto il perdono di tutti i peccati ed ingresso in Paradiso.
L'isolotto di Derg  Irlanda


Per il  secondo la tradizione narra  che gettando una moneta al suo interno si esaudiscono i desideri: si credeva che in questo pozzo ci fosse sempre acqua in gran abbondanza, dato che non si riusciva a vederne il fondo.



Il Pozzo di S.Patrizio ad Orvieto


Da sempre si pensa al “Pozzo di San Patrizio” come ad un’ inesauribile ricchezza  o ad un luogo capace di soddisfare ogni desiderio.


Quando ero alle elementari ci portarono a visitare i chiostri dell’Università Cattolica di Milano e fui particolarmente affascinata e colpita dal racconto di uno studente  accanto ad una riproduzione del  Pozzo di San Patrizio, sia perché aveva il mio stesso nome, ma soprattutto perché poteva esaudire ogni desiderio…




Non ricordo cosa chiesi lanciando la monetina, ma ora so esattamente cosa voglio approfondire…





Nessun commento:

Posta un commento